Gli asparagi sono ortaggi primaverili che appartengono alla famiglia delle Liliaceae. Hanno un sapore delicato e erbaceo, e sono ricchi di acqua, fibre, vitamine e minerali. Gli asparagi hanno anche proprietà diuretiche, depurative, antinfiammatorie e antiossidanti.
Esistono tre varietà principali di asparagi: verdi, bianchi e viola, che si differenziano per il colore, il sapore e il metodo di coltivazione. Gli asparagi si possono cucinare in diversi modi, come lessati, al vapore, in padella, al forno o alla griglia. Si prestano a preparare primi piatti, contorni, antipasti, vellutate e insalate. Gli asparagi sono anche protagonisti di alcune ricette tipiche della cucina italiana, come la frittata di asparagi e il risotto agli asparagi, un primo piatto primaverile, delicato e cremoso, che si prepara con riso, asparagi, brodo vegetale e vino bianco, proponiamo di seguito la nostra ricetta.
La ricetta del riso agli asparagi
- 300 g asparagi verdi
- 200 g di riso Roma
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di margarina non idrogenata
- 1 cucchiaio abbondante di trito di mandorle
- 800 ml circa di brodo di asparagi
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe qb
Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura e tagliando le punte. Tenere da parte le punte e tagliare il resto degli asparagi a rondelle.
In una casseruola, preparare il brodo vegetale con le parti dure degli asparagi e poco sale. Lasciare cuocere per circa 20 minuti e tenerlo in caldo.
Tagliare a fettine la cipolla e farla appassire in una casseruola antiaderente con un cucchiaio d’olio di oliva è un po’ d’acqua. Dopo 5 minuti aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti, ma non le punte, e un altro cucchiaio di olio, salare, pepare, coprire e fare cuocere altri 5 minuti, metterli in una ciotola e tenere da parte.
Nella stessa padella saltare le punte di asparagi con un cucchiaio di olio per 5-10 minuti, friggerle un poco lasciandole al dente. Salarle e tenerle da parte, serviranno per l’impiattamento.
Leggi anche la ricetta Riso vialone nano ai carciofi
In una casseruola capiente, far tostare il riso con un filo di olio per un paio di minuti, mescolando bene. Aggiungere il brodo bollente poco alla volta, mescolando spesso e aspettando che il liquido si assorba prima di aggiungerne altro.
A metà cottura del riso, aggiungere le rondelle di asparagi con il loro fondo di cottura e continuare a mescolare aggiungendo mestoli di brodo fino a cottura, regolare di sale e pepe se necessario.
Spegnere il fuoco e mantecare con la margarina e il trito di mandorle, lasciare riposare un paio di minuti coperti prima di impiantarlo ben caldo, guarnendo con le punte di asparagi precedentemente fritte.
Per arricchire il risotto agli asparagi si possono aggiungere zafferano, limone o erbe aromatiche, si può sostituire il vino bianco con del prosecco.
Crediti: punte di asparagi, asparagi sul tagliere Immagini in evidenza: asparagi, riso