Nella nostra tradizione gastronomica molto spazio è riservato alla preparazione di zuppe, brodi, minestre e consommé, il settore è vario e vasto con ricette di ogni tipo, dalla semplice minestrina da preparare in dieci minuti al minestrone così ricco di ingredienti da diventare un piatto unico.
Come si prepara il brodo vegetale
Naturalmente è un brodo ricco di nutrienti, fibre e vitamine, leggero e facile da digerire. Si prepara mettendo sul fuoco, in acqua fredda e salata, vari tipi di verdure come patate, carote, sedano, porri, pomodori, cavalo, fagiolini, zucchine, prezzemolo e portando l’acqua lentamente ad ebollizione. Il brodo dovrà cuocere all’incirca tre ore, più il brodo contiene verdure più risulterà gustoso.
Preparare il brodo di verza e porri
- 100 g di verza
- 100g di porri
- 100 g di carote
- 100 g di sedano
- 1 cipolla bianca
- sale
- 1 presa di zucchero
- mezzo cucchiaio di cerfoglio tritato
Lavare, pulire e tagliare finemente le verdure, farle cuocere in 1 litro e mezzo di acqua con il sale e lo zucchero per un’oretta.
Mentre il brodo cuoce preparare la pasta.
Leggi anche la ricetta della Pasta e ceci in brodo alla contadina
Come si preparano le palline di pasta
- 40 g di farina
- 20 g di olio
- mezzo cucchiaio di cerfoglio tritato (o prezzemolo)
- 1 pizzico di sale
- un’abbondante grattugiata di noce moscata
- acqua qb
Amalgamare la farina con il sale e mezzo cucchiaio di cerfoglio e l’olio, aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto morbido.
Togliere le verdure dal brodo con la schiumarola, passarle con il passaverdure e rimetterle nel brodo.
Dall’impasto formare delle palline ed immergerle nel brodo bollente, far cuocere dieci minuti a fiamma bassa. Versare il brodo con alcune palline di pasta nelle ciotole e cospargere di cerfoglio.
Crediti: Verdure sul tagliere; Impasto per le palline di pasta; Palline di pasta in brodo Crediti di copertina: Brodo con palline di pasta; Verdure per il brodo