Come alternativa al solito secondo si possono preparare dei burger vegetali da servire con una semplice insalata oppure con delle golose patatine fritte!
Si possono fare tantissime ricette mescolando legumi, cereali e verdure, qui ve ne proponiamo una molto semplice e gustosa, con i ceci, che andranno precedentemente messi in ammollo 12 ore, poi bolliti e raffreddati.
Ingredienti per fare i burger di ceci
Per 4 persone
- 220 g di ceci precedentemente lessati
- 1 carota
- 1 cipolla piccola o 2 cipollotti
- pangrattato qb
- 1-2 cucchiaini di curry
- 1/2 cucchiaino di cumino
- sale qb
- pepe qb
Preparazione dei burger di ceci
Tritare finemente la cipolla e la carota, stufarli in padella antiaderente con un cucchiaio di olio, un paio di cucchiai di acqua è un po’ di sale.
Nel frattempo sciacquare i ceci dalla loro acqua e tritarli finemente.
Quando le verdure saranno cotte aggiungere i ceci e le spezie e farli insaporire un paio di minuti; spegnere la fiamma e far raffreddare.
Quando il composto è freddo da poter essere maneggiato con le mani versarlo in una ciotola e aggiungere il pangrattato necessario a formare un impasto compatto. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario.
Con un coppapasta o con le mani formare i burger e cuocerli un paio di minuti per lato in padella antiaderente oppure in forno a 180° per 15 minuti.
Si possono formare anche delle polpette, o dei burger più grandi, occorrerà però modificare i tempi di cottura.
In questa ricetta trovate nei dettagli la spiegazione di come cuocere i legumi