Nella tradizione culinaria italiana la torta salata si prepara principalmente con verdure avvolte da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere vari ingredienti secondo i propri gusti e preferenze consente di sbizzarrirsi in numerose varianti. A differenza della quiche, nella torta salata non si usano creme nel ripieno.
La ricetta che vi proponiamo di torta salata patate e porri contenendo yogurt si può considerare anche una variante di quiche.
Ingredienti per l’impasto
- 350 g di farina 00
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 bicchiere d’olio
- sale
Per il ripieno
- 2 porri
- 2 patate bollite e tagliate a fette sottili
- 150-200 g. di yogurt naturale di soia
- paprika dolce
- sale integrale
- semi vari (lino, sesamo, girasole, papavero)
Cuocere i porri tagliati a rondelle in padella con olio d’oliva, a fuoco medio-basso e semi-coperti. Aggiungere le spezie e il sale e farli ammorbidire. Metterli da parte. Far bollire le patate e lasciarle freddare prima di tagliarle a fette sottili.
Per la pasta: impastare tutti gli ingredienti. Dividere a metà la pasta e stenderla in due dischi sottili. Se si usa quella pronta, utilizzare due rotoli di quella di formato tondo.
Preriscaldare il forno a 200°C
Adagiare il primo disco di pasta nella tortiera foderando anche i bordi e bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta.
Cospargere il fondo con lo yogurt di soia, adagiarvi sopra le fette sottili di una patata, salare e pepare. Unire con i porri e livellare. Coprire con le fette sottili della seconda patata. Salare, oliare, coprire di semi. Si può infornare così com’è senza bisogno di coprirla (come da foto, è perfetta se usate la pasta pronta) oppure la si può coprire con l’altro disco di pasta sigillando con cura i bordi.
Bucherellare con la forchetta anche la superficie e spennellare con acqua e olio.
Infornare per 30-35 minuti fino a ottenere una pasta uniformemente dorata.