Tuffare la frutta nel cioccolato andava molto di moda qualche anno fa, e potrebbe essere una golosità da riproporre soprattutto durante le feste. Si possono utilizzare i contenitori per la fonduta o per la bagna cauda, oppure ciotole mono-porzione con sotto la candela; anche un recipiente di rame da condividere a centro tavola può fare atmosfera.
Oltre alla frutta fresca si possono intingere nel cioccolato anche i biscotti. Al cioccolato si possono aggiungere liquori e spezie, ad esempio la cannella o la menta, e per renderlo ancora più particolare il peperoncino o il sale, meglio quello grosso.
Leggete l’articolo Il cacao, la fabbrica del cioccolato
Come si prepara
Per un chilo di cioccolato occorre un chilo di frutta fresca, già pulita e tagliata così da essere “forchettata” e intinta nel cioccolato.
In una casseruola, meglio se di rame, spezzare le tavolette di cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Mescolarlo solo quando è ammorbidito. Potete usare il cioccolato fondente, usate l’extra fondente solo se siete sicuri che tutti i commensali lo apprezzino. Si possono aggiungere liquori: il rum, il whisky per un gusto più deciso o l’amaretto di Saronno dal sapore più delicato. Quanto alle spezie, meglio lasciare che ognuno scelga il sapore che preferisce.
Quale frutta usare: arancia, kiwi, pera, mela, fragola, frutta di bosco, uva, banana…
Quando il cioccolato è liquefatto versarlo nelle ciotole e accendere le candeline, e poi via con le immersioni di frutta e biscotti. Per mantenere il cioccolato fuso basta mescolarlo di tanto in tanto.
Preparare i dolcetti al cioccolato
Si può preparare la frutta al cioccolato diverse ore prima e poi servirla come dessert o per accompagnare il dopo cena. Si prestano bene le fragole, le banane ma soprattutto la frutta a guscio.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tuffate delle nocciole, raccoglietene tre per volta con il cucchiaio e lasciatele asciugare sulla carta da forno. Ottime anche le mandorle o le noci brasiliane o pecan.
Anche la frutta disidratata ricoperta di cioccolato fondente è una tipica sfiziosità delle feste, chi non adora le scorzette di arancia vestite di extra fondente! Facciamole in casa e creiamo altre versioni con il mango, la papaya o il pomelo.
Crediti: Tavoletta di cioccolato e Fonduta https://pixabay.com