0

Confettura di mele al calvados

Ricetta offerta da Rossana

Questa confettura ha quantità “importanti” quindi per confezionare meno barattoli bisogna calibrare le dosi, comunque offro a chi vorrà ripeterla le proporzioni che io uso abitualmente:

  • Kg 7,5 di mele (di varie qualità, già sbucciate)
  • Kg 3 di zucchero bianco o di canna (anche un po’ meno)
  • 8 limoni, sia il succo che la buccia (i limoni vanno sbucciati sottilmente e la buccia va tagliata a listarelle e fatta sbollentare in acqua affinché perda l’amaro)
  • Cannella mediamente 3 bastoncini lunghi ogni chilo di mele
  • Liquore Calvados
Mele pelate

Togliere la buccia alle mele con il pelapatate

Bisogna far cuocere prima solo le mele tagliate a fettine sottili con il succo di limone. Quando sono abbastanza sfaldate dare un giro di minipimer. 

Aggiungere lo zucchero, la buccia dei limoni e la cannella. Quest’ultima durante la cottura va protetta in una bustina di tela o contenitore forato, per evitare che i bastoncini si sfaldino disperdendo la corteccia nella confettura.

Non usando pectina la cottura dovrà essere di circa sei ore, fino a quando l’acqua non sia evaporata e la polpa addensata. La lunga cottura fa prendere alla marmellata un colore un po’ scuro. Al momento dell’assaggio, se pare che il sentore della cannella sia troppo spento, se ne può aggiungerne ancora un poco, anche in polvere.

Immagine Calvados

Calvados, liquore a base di mele

Quando la confettura è pronta si versa nei barattoli sterilizzati lasciando lo spazio per aggiungere in cima due cucchiai di Calvados. Si chiude il barattolo e lo si mette a testa in giù lasciandolo raffreddare a temperatura ambiente. 

Con queste dosi si otterranno più di 15 barattoli che verranno poi riposti dritti in un luogo buio, fresco e asciutto.

Prima di consumare la confettura bisognerà lasciarle un po’ di tempo (almeno un mese) perché il Calvados penetri in profondità!

Il periodo perfetto per preparare questa confettura è metà settembre.

Crediti: Mele con pelapatate, Calvados

Immagini copertina: Mele, Barattolo e mele

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *