La gelatina è un composto a base di frutta o vino, zucchero e addensante. Può essere utilizzato per la preparazione di dolci oppure, se messo in vasetto, può accompagnare piatti dolci e salati.
Le gelatine, che vengono utilizzate per i dolci, sono spesso commercializzate sotto forma di polvere, questi dolci gelatinosi sono conosciuti soprattutto nel Regno Unito e in Australia.
In questi Paesi e nel Nord America è di uso mescolare alla gelatina liquori come rum, vodka o tequila con poca acqua o succo di frutta, il preparato, chiamato Chupito di gelatina, viene consumato nelle feste.
La prima ricetta fu pubblicata nel 1862 da Jerry Thomas e richiedeva cognac, rum e succo di limone: l’uso massimo di alcol è tra le 600 g di vodka per ogni 90 g di gelatina in polvere, circa il 30% di volume alcolico.
Quasi tutte le gelatine sono di derivazione animale (tessuti animali come le ossa e la pelle), ma esistono alternative vegetali tipo l’agar agar che consentono loro di solidificarsi più rapidamente ad alte temperature. L’agar è un prodotto gelatinoso a base di alghe, è particolarmente comune nei dolci asiatici. L’agar è più strettamente legato alla pectina e ai carboidrati.
Un’altra alternativa vegetale alla gelatina è la carragenina, una sostanza dalle proprietà addensanti estratta da alghe ross. Questa alternativa è spesso utilizzata nella cucina Casherut e Ḥalāl.
Per fare una gelatina di frutta si può usare la pectina, un composto estratto dalla frutta. Le pectine formano dei colloidi gelatinosi, abbondanti nella parete cellulare della frutta: essi vengono idrolizzati con la maturazione da alcuni enzimi presenti soprattutto nelle mele e nelle pere.
Risulta molto facile preparare in casa le gelatine, vi proponiamo qui una gelatina di arance fatta con la pectina e una meravigliosa gelatina di Moscato fatta con agar agar, da accompagnare ai vostri biscotti preferiti.
Gelatina di arancia
- 1,8 kg di arance
- 500 g di zucchero
- 1 bustina di pectina
- 400 g di acqua
Lavare le arance, con un pelapatate tagliare le scorze eliminando la parte bianca, e poi riducete le scorze a fettine. Farle bollire in 150 ml di acqua per circa 20 minuti. Scolarle e metterle da parte.
Spremere le arance e filtrare il succo.
In una casseruola fare bollire il succo, le scorzette, lo zucchero e la pectina, mescolando bene, schiumare e far bollire la gelatina 7-8 minuti.
Mettere la gelatina nei vasetti, chiuderli bene e far raffreddare i vasetti capovolti e coperti da un canovaccio.
Gelatina di Moscato
- 300 ml di Moscato
- 70 g di zucchero semolato
- 2 g di agar agar
Mescolare gli ingredienti e metterli in un pentolino a scaldare, a fuoco moderato. Far sobbollire un minuto.
Filtrare e invasare. Come per le confetture capovolgere il barattolo e far raffreddare.
Mettere in frigo fino a completa solidificazione.
Crediti: Gelatina di kiwi, Marmellata e gelatina di arance. Immagine di copertina: Frutta; Gelatina di arance
Corro a comprare l’agar agar: devo assolutamente provare la gelatina di moscato!
Poi l’agar agar si può usare come addensante per qualsiasi preparazione! 🙂