Gli gnocchi sono un tipo di pasta fatta con patate e farina, e si possono condire con vari sughi, come il ragù di lenticchie.
Per fare gli gnocchi, leggete la ricetta Gnocchi di patate e melanzane
Come fare il ragù di lenticchie
Il ragù di lenticchie è un condimento vegetariano a base di lenticchie, verdure, vino e pomodoro, che si può usare per la pasta, la polenta, le lasagne e altri piatti.
Ingredienti per il ragù di lenticchie
- 200 g di lenticchie rosse secche
- 500 g di polpa di pomodoro
- 500 ml di acqua
- 2 cipolle rosse
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 4 foglio di basilico spezzate
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- sale e pepe q.b.
Tritare finemente la cipolla, la carota, il sedano e il rosmarino. Far soffriggere le verdure in una casseruola con l’olio per circa 10 minuti a fuoco moderato.
Sciacquare ripetutamente sotto l’acqua corrente le lenticchie, scolarle e aggiungerle al soffritto. Far rosolare per qualche minuto a fiamma media. Sfumare con il vino rosso, alzare la fiamma e lasciare evaporare.
In questo articolo trovi la ricetta del Paté di lenticchie
Aggiungere la polpa di pomodoro e l’acqua. Portare a bollore, salare, pepare, coprire e cuocere a fiamma dolce per almeno quaranta minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua se necessario.
Il ragù di lenticchie è pronto quando le lenticchie sono morbide e il sugo è denso e corposo. Unire il basilico e condire gli gnocchi appena scolati con la schiumaiola
Crediti: lenticchie rosse