Lo strudel, dal tedesco Strudel, “vortice”, è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele renette, pinoli, uva passa e cannella.
Ogni luogo ha la sua ricetta: con pasta da strudel (tradizionale, sottile al cui interno vi si arrotolano le mele), con la pasta frolla o con pasta sfoglia.
Si può usare anche la pasta Fillo come nella torta baklava, una variante turca della ricetta originale dello strudel.
In Italia tradizionalmente viene preparato in Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove ha ricevuto il riconoscimento P.A.T., che lo identifica come prodotto tradizionale italiano.
Ne esistono anche versioni con altri tipi di frutta: pere, albicocche, frutti di bosco e c’è anche chi applica la formula dello strudel anche per preparare torte salate, ad esempio con verdure, crauti e salumi.
Gli ingredienti tipici sono: mele, uvetta, cannella, noci o pinoli, succo e scorza di limone, pangrattato, rum e zucchero.
La ricetta dello strudel di mele
Ingredienti per la pasta
- 150 g farina
- 60 g acqua
- 40 g olio di girasole
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 pizzico sale
per il ripieno
- 2 mele renette
- 50 g di uva sultanina
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 2 cucchiai di amaretto di Saronno
- 2 cucchiai di confettura di frutti di bosco
- 1 manciata di nocciole e mandorle sminuzzate
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaio di zenzero in polvere
Preparazione dell’impasto
Setacciare la farina, aggiungere lo zucchero e poi i liquidi, mescolare prima con il cucchiaio e poi impastare con le mani. Fare una palla, metterla in una ciotola e lasciar riposare l’impasto almeno una mezz’ora, nel frattempo preparare il ripieno.
Preparazione dello strudel
Ponete l’uva passa in una ciotola con acqua tiepida in modo che si ammorbidisca. Pelate e sminuzzate le mele e una ciotola, aggiungere tutti gli ingredienti e mescolando con cura, per ultima l’uva passa, tagliata grossolanamente
Stendere la pasta con il mattarello dello spessore di mezzo centimetro circa, stendere sul fondo la confettura e aggiungere il ripieno lasciando i bordi liberi; piegare tutti i bordi verso l’interno e arrotolare.
Leggi anche la ricetta della Torta di mele
Lo strudel si può anche riempire ripiegando la pasta su se stessa dopo averla tagliata per incrociarla, creando dei disegni o una rete (come nelle foto). Sulla superficie si può aggiungere granella di nocciole o zucchero ci canna dopo aver spennellato con acqua la superficie.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti, 30-35 minuti se usate un impasto pronto; in un forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti.
Spolverizzare zucchero a velo quanto lo strudel si sarà raffreddato. Si può servire accompagnato da Moscato o Brachetto.
Interno strudel di mele, la confettura mantiene morbido l’impasto e dona colore allo strudel
Crediti immagine in evidenza: Mele - https://pixabay.com