La crespella è un tipo di cialda morbida, è sottile e non croccante, facile e veloce da preparare, viene cotta su una superficie rovente tonda, ma si può usare anche una padella antiaderente.
Suo “parente prossimo” è il pancake e fanno parte della stessa famiglia le gaufre, conosciute anche come waffle.
Si possono farcire sia con ingredienti dolci che salati. In questa singolare ricetta useremo le erbette e non ci sarà latte, come già era abitudine nel Medioevo quando venivano preparate con acqua e il vino al posto del latte.
Crespelle leggere con erbette in salsa di pomodoro
Ingredienti per le crespelle
- 200 g farina bianca
- 100 g farina di ceci
- acqua (il doppio della farina)
- sale
- olio
- erba di San Pietro (o salvia)
Ingredienti per il ripieno
- erbette
- 300 g yogurt naturale di soia
- sale
- erbe aromatiche (a vostro gusto)
- aglio
Ingredienti per il sugo
- salsa di pomodoro
- 1-2 pomodori
- cipolla
- aglio
- sale
- origano
Per fare le crespelle
Versare in una terrina le farine e aggiungere l’acqua, lentamente, mescolando con un frustino. Lasciar riposare almeno mezz’ora.
Poi salare, pepare, aggiungere le erbe e un paio di cucchiai di olio e mescolare. Mettere una padella sul fuoco, ungendola con poco olio. Cuocere le crêpes, un mestolo dovrebbe essere la porzione giusta, ma ciò dipende dalla dimensione della vostra padella.
Una volta cotte ponetele su un piatto a raffreddare.
Per fare il ripieno e la salsa
In una padella antiaderente far cuocere le erbette con uno spicchio d’aglio e poco olio, coperte. Quando saranno cotte metterle da parte a raffreddare.
In un’altra padella cuocere un soffritto di cipolla con olio, aggiungere i pomodori sminuzzati, la salsa di pomodoro, il sale e far cuocere lentamente.
In una ciotola mettere lo yogurt di soia, aggiungere sale, pepe, erbe aromatiche, un cucchiaio di olio e uno di limone. Mescolare.
Assemblare mettendo sulla crespella la salsa allo yogurt, le erbette sminuzzate, un pizzico di sale e tenerle da parte. Piegandole potrebbero rompersi quindi occorre trattarle con delicatezza.
Quando il sugo è pronto immergere le crespelle ripiene, sovrapponendole leggermente, coprire e far cuocere insieme qualche minuto.
Nel caso si volessero preparare le crespelle per la sera o il giorno dopo, si possono mettere in teglia, coprire con il sugo e passarle in forno mezz’ora prima di servirle.
Impiattare.