0

Orecchiette pugliesi… con un tocco di Sicilia

Nelle orecchiette con cime di rapa, classica ricetta pugliese, ho voluto aggiungere un tocco tipico della cucina siciliana, il pangrattato tostato. Spero non me ne vogliate. Questo ingrediente fondamentale per la cucina siciliana può essere utilizzato anche come sostituto del parmigiano sopra una qualsiasi pasta, tanto è vero che viene considerato il formaggio dei poveri.

Ingredienti per la pasta

  • 350 g di farina bianca
  • 100 g di semola di grano duro
  •  acqua tiepida (circa 220 g)
  •  sale integrale qb

Ingredienti per il condimento

  • 500 g di cime di rapa già pulite
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino qb
  • olio e sale integrale qb

Ingredienti per il pane tostato

  • olio d’oliva qb
  • pangrattato qb
  • un pizzico di sale integrale
Immagine cime di rapa

Punta di cima di rapa

Preparazione delle classiche orecchiette con le cime di rapa

mettere a bollire le cime di rapa in acqua salata, prendere solo le cimette senza usare le foglie più grandi che successivamente potranno essere saltate in padella con un po’ d’aglio e d’olio per poi essere consumate come contorno.

Immagine di panetti di pasta fatta in casa

Panetti di pasta fatta in casa

Fare le orecchiette in casa

Impastare la farina e la semola con acqua tiepida e salata fino ad ottenere una pasta piuttosto soda. Prendere un pezzo di pasta, coprire l’impasto che userete in seguito con un tovagliolo in modo che non si asciughi. Dal pezzo di pasta ricavare un “serpentello” e tagliarlo a pezzetti lunghi circa un centimetro, trascinare i pezzi di pasta, uno a uno, sulla spianatoia con il pollice e rovesciarli poi sull’indice così da ottenere le orecchiette. Lasciarle sulla spianatoria.

Immagine di orecchiette

Orecchiette

In una padella antiaderente preparate il pane tostato: 

mettere un po’ d’olio di oliva a scaldare, appena caldo aggiungere il pangrattato fino a coprire il fondo della padella. Per ottenere un pane tostato omogeneo e non rischiare di bruciarlo il pangrattato va mescolato continuamente con un cucchiaio di legno. Sarà pronto quando avrà raggiunto un colore dorato. Togliere dal fuoco, aggiungere un pizzico di sale e metterlo in una ciotola.

In un pentolino scaldare l’aglio schiacciato e il peperoncino nell’olio con un poco di acqua di cottura (mezzo mestolo), in modo che l’aglio non si bruci e l’olio si insaporisca.

Nell’acqua dove avete cotto le cime cuocere le orecchiette.

Nella padella antiaderente usata per il pane tostato mettere le cime di rapa sminuzzate e il condimento con l’olio, mescolare. Unire le orecchiette, girare ancora e aggiungere il pane tostato. Servire caldo.

Immagine di orecchiette con i broccoli

Variante della ricetta, orecchiette con i broccoli

Potete condire le orecchiette anche con la ricetta della pasta con i broccoli al miso di riso

Crediti: https://pixabay.com

Sabrina Mossetto

Lascia un commento