Pasta e ceci è un piatto di tradizione contadina, dunque povero, ma molto nutriente: i ceci contengono infatti una notevole quantità di proteine che integrano l’apporto nutritivo della pasta, ricca di carboidrati.
È un primo piatto diffuso soprattutto nell’Italia centro-meridionale. In Basilicata è noto come piatto del brigante, infatti si narra che nell’Ottocento fosse il piatto tipico dei briganti lucani. In Campania è assai diffuso nel Cilento: in alcune località si segnala un curiosa variazione sul tema: le lasagne, e il piatto cambia nome, diventa Lagane e ceci.
Pasta e ceci in brodo
Ingredienti per 5-6 persone
- 400 g di pasta tipo tagliatelle (senza uovo)
- 300 g di ceci secchi
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie d’alloro
- olio d’oliva
- ½ cipolla
- sale pepe qb
Preparazione di pasta e ceci in brodo
Mettere a bagno i ceci per 24 ore in acqua tiepida, con il bicarbonato.
Prima di cuocerli sciacquarli bene in acqua corrente.
In una casseruola capiente mettere i ceci ammollati, aggiungere gli spicchi d’aglio e le foglie di alloro, coprire i ceci con due dita d’acqua e cuocere. Quando cominciano ad essere teneri togliere le foglie di alloro e condire con sale e pepe.
Mentre i ceci cuociono, far soffriggere in un’altra padella la cipolla tagliata finemente nell’olio con il rosmarino sminuzzato; aggiungere il soffritto alla zuppa, mescolare e controllare la fiamma, che dovrà essere medio-bassa.
Cuocere i ceci per 4-5 ore aggiustando, se si asciugano troppo, con mestoli d’acqua.
Prima di terminare la cottura la pasta spezzandola.
Servire caldo in ciotole di coccio con una bella grattata di pepe nero e un filo d’olio extra vergine a crudo.