Il riso rosso integrale Ermes è un riso aromatico dal chicco allungato. È una varietà italiana ottenuta dall’incrocio tra riso Venere e un riso a granello allungato. Viene coltivato esclusivamente nelle province di Vercelli e Pavia.
È privo di glutine e ricco di fibre, vitamine, sali minerali e proteine; quindi è un alimento sano e nutriente.
Essendo un riso dall’aroma delicato, consigliamo di gustarlo con un filo di olio extravergine di oliva, ma anche in insalata con verdure crude e cotte.
Ecco una preparazione semplice ed efficace con cui potrete assaporarlo pienamente.
Ricetta del riso rosso integrale Ermes e zucchine alla curcuma
Ingredienti:
- riso rosso Ermes, 80-100 g a persona;
- zucchine, 2 piccole a persona;
- aglio, 1 spicchio;
- olio extra vergine di oliva, q.b.;
- sale integrale;
- curcuma, 1 cucchiaio;
- qualche fogliolina di menta.
Questo piatto è molto semplice da preparare: il riso rosso Ermes è bollito in acqua leggermente salata seguendo le indicazioni della confezione (lasciando invece in ammollo il riso in acqua fredda per minimo tre ore, il tempo di cottura sarà poi di soli 18-20 minuti), cotto al dente, scolato e condito con un poco di olio extravergine di oliva.
Le zucchine sono fatte saltare in una padella antiaderente con olio, aglio e un cucchiaio raso di curcuma fatta sciogliere in un poco di acqua prima di essere aggiunta in padella. Prima di spegnere aggiungete qualche fogliolina di menta sminuzzata.
L’impiattamento è a vostro gusto: come nella foto oppure si può mettere il riso sopra le zucchine, o anche sotto in modo che la salsa lo insaporisca bene.