Tutti conoscono i vol-au-vent, ci si intende anche se spesso la pronuncia è alquanto approssimativa: vol-au-vent è originale francese, significa letteralmente “volo al vento”, quindi si pronuncia correttamente volovàn. Sono invenzione tipica e famosa della tradizione culinaria francese: hanno la forma graziosa di canestrini piuttosto piccoli formati da dischetti circolari di pasta sfoglia posti uno sull’altro, aperti in alto e cavi all’interno, così che possano essere riempiti fino all’orlo e ben contenere cibi salati come verdure, creme, funghi, ma anche ripieni dolci. Si possono servire sia appena scaldati che freddi, buoni come antipasto o aperitivo.
E’ facile trovarli in ogni market, sono diffusi e di ottima qualità prodotti commerciali confezionati usando oli vegetali che ne garantiscono la leggerezza e ben si accompagnano al piatto della ricetta. Ma non è certo difficile prepararli artigianalmente in casa, procurandosi l’ingrediente base, la pasta sfoglia, in pasticceria o altro negozio.
Ricetta dei vol-au-vent con funghi
Ingredienti:
- funghi champignon
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla bianca
- 1 pomodoro a cubetti
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio evo
- sale qb
- pepe
- 10-12 vol-au-vent
Ingredienti per la besciamella:
- mezzo litro di brodo di verdure
- 2 cucchiai di farina
- 1/2 cucchiaio di olio
- sale qb
- noce moscata qb
Cominciare con la besciamella facendo scaldare il brodo in un pentolino, aggiungere l’olio e la farina mescolando, e continuare la cottura fino a quando si addensa. Far sobbollire qualche minuto e spegnere il fuoco. Salare e grattare noce moscata in quantità. Mescolare e far raffreddare anche travasandolo in un altro contenitore. Quando la besciamella si sarà raffreddata, sarà compatta e quindi bisognerà mescolarla di nuovo con una frusta in modo da ridarle morbidezza.
In una padella antiaderente soffriggere in poco olio la cipolla con la carota e il sedano a piccoli cubetti, mettere lo spicchio d’aglio intero così da poterlo togliere a fine cottura.
Quando il soffritto è ammorbidito unire i funghi precedentemente puliti e affettati, alzare un po’ la fiamma e versare sopra il vino, far sfumare.
A questo punto aggiungere il pomodoro a piccoli pezzi eliminando buccia e semi, salare e continuare la cottura a fuoco medio-basso. Il pomodoro rilascerà il sugo e non ci sarà bisogno di aggiungere brodo.
A cottura quasi ultimata aggiungere il trito di prezzemolo, assaggiare e aggiustare di sale se occorre. Mettere da parte e far raffreddare.
Per confezionare i vol-au-vent:
Accendere il forno a 180° e su una teglia sistemare i cestini e riempirli poco per volta alternando besciamella e salsa ai funghi cominciando e finendo sempre con la besciamella. Per questa operazione è meglio usare dei cucchiaini da tè.
Sulla superficie dei vol-au-vent spolverare un trito di nocciole e pangrattato.
Infornare per 10-15 minuti.
Servire come antipasto accompagnato da un Riesling o da un Erbaluce